lunedì 22 febbraio 2010

Lettera al Segr. Prov.le del PD di Benevento Umberto del Basso De Caro


Caro Umberto,

con grande rammarico e con profonda amarezza, dopo aver assistito inerme e confusa, alle ultime vicende che hanno caratterizzato in Campania l’attività contraddittoria del partito, ben distante dalle aspettative e dal coinvolgimento democratico e pluralista degli iscritti, con la presente ti comunico la mia sofferta decisione di lasciare il Partito Democratico, a far data da oggi e in maniera irrevocabile.

Ho cercato, come ben sai, di portare all’interno del PD sannita forze fresche, modalità innovative e idee e tematiche provenienti dalla base ( rispetto delle regole, rinnovamento, legalità, trasparenza, meritocrazia, parità di genere, etc.) e da me seguite e rappresentate all’interno della Rete Interregionale delle Rose Rosse del PD, come Responsabile per la Campania.

Tuttavia, mi spiace dover rilevare che in nessuna sede ho trovato il giusto ascolto e la necessaria considerazione.
Infatti, nonostante i temi da noi perseguiti siano sulla carta dal PD condivisi, nei fatti non si è trovata nel Sannio, in Campania e, purtroppo in quasi nessuna regione italiana, la dovuta o attesa attenzione dal parte dei rappresentanti del Partito Democratico.

Da qui, la decisione, dopo sofferte discussioni tra i fondatori della Rete, di togliere dal nome e dal logo della Rete stessa la scritta PD.

Ovviamente resta la Rete Interregionale delle Rose Rosse, restano le persone che in essa lavorano e che nei suoi ideali si riconoscono, ma abbiamo deciso di provare a trovare nuovi interlocutori interessati alle nostre tematiche, al nostro dibattito e alle nostre proposte, nuovi interlocutori che, soprattutto, ci diano il giusto e meritato ascolto.

Il risultato tangibile, a dimostrazione che la Rete suscita interesse da parte di chi è aperto all’ascolto degli ultimi e di quanti non hanno voce, è che anche la co - fondatrice insieme a me della Rete e coordinatrice nazionale, Cinzia De Marzo, si è dimessa dal Partito Democratico e sta intessendo un dialogo proficuo con altri partiti della sinistra, che sfocerà, probabilmente, in una candidatura per le prossime regionali.

Anche io sto facendo altrettanto e continuo, questa volta indipendentemente dal Partito Democratico, a mettere al centro del mio percorso politico la voce di chi vorrebbe essere al centro della vita sociale e politica del suo paese ma è messo ai margini da quella cancrena che è il legame dei politici con la loro poltrona.

Con la certezza che ci si possa ritrovare da alleati, ti saluto cordialmente.

Elvira Santaniello
Responsabile per la Campania Rete Interregionale Rose Rosse

Nessun commento:

Posta un commento